Pilgrim Edizioni.

Pellegrini dell'Anima.

Pilgrim Edizioni è nata in Lunigiana nel 2006 per volere della sua fondatrice e direttrice, la scrittrice Maura Tesconi (www.mauratesconinoveling.com).
La Casa Editrice nasce senza sovvenzioni o patrimoni investiti inizialmente, e cerca di farsi conoscere con le sue uniche forze nel campo editoriale, pubblicando miracolosamente anche a proprie spese.
S'identifica immediatamente con l'antica terra di Lunigiana, con la figura del Pellegrino in ogni sua accezione, e con il Premio Editoriale "Pellegrini dell'Anima" (dallo slogan del marchio Pilgrim), nato per promuovere Opere inedite fantastiche, iniziatiche, olistiche e metafisiche. Il Premio Editoriale (da non confondersi con i premi letterari) ha già prodotto diverse Opere (vincitrici e selezioni) e attende nuove Opere con scadenza annuale.
La narrativa, la poesia e la saggistica di varia sono presenti nelle sue numerose collane.
Le copertine, curate da professionisti illustratori, sono pezzi unici e costituiscono l'elemento grafico più importante delle varie pubblicazioni, producendo serie editoriali preziose e collezionabili, contraddistinte dai numerosi marchi Pilgrim.
L'aspetto etico è alla base di ogni momento editoriale Pilgrim, dal rapporto cogli Autori, alle note per i Lettori, agli standard tipografici, agli sforzi distributivi e pubblicitari, alla gestione professionale e al rispetto delle normative.
La Giornata del Pellegrino dell'Anima, che si svolge in Lunigiana ogni anno nel mese di maggio, è l'evento Pilgrim legato al suo Premio Editoriale ed è dedicata a presentazioni, mostre e conferenze a tema.
Tra gli altri punti di rilievo ricordiamo: le presentazioni in apertura delle kermesse pontremolesi del Premio Bancarella 2008 e 2010 con le Opere di Giancarlo Perazzini "Intrighi e delitti sull'isola" e "Uomini o bestie?"; la presentazione al Salone del Libro di Torino 2009 del saggio "William Shakespeare, ovvero John Florio, un fiorentino alla conquista del mondo" di Saul Gerevini; la serie speciale dedicata alla medicina olistica dalla mano del Prof. Dott. Rocco Carbone (www.naturafelicitas.it); il saggio "Parola di Drago" (Opera vincitrice ex aequo 2009 del Premio Editoriale) del noto giornalista Fabrizio Bucciarelli; premi e riconoscimenti critico-letterari ad alcuni titoli Pilgrim; ristampe di diversi titoli in catalogo; presenza in catalogo di più Opere a firma dei medesimi Autori; prefazioni di noti personaggi (Stefano Zurlo, Giuseppe Benelli), audace introduzione in editoria del riconoscimento specifico e documentato di generi e tipologie d'Opera.
Si tratta pertanto di una casa editrice di nuova concezione, un inequivocabile esempio di coraggio che non attende fortuna, costituito necessariamente d'amore, dedizione, intelligenza e buoni intenti.