Ospedaletti
Liguria

Ospedaletti è un comune della provincia di Imperia in Liguria. Adagiata in un ridente anfiteatro naturale, tra Caponero e Capo Sant'Ampelio, a soli sei chilometri dal centro di Sanremo, non conosce venti di tramontana. Dista dal capoluogo circa 30 km. La lussureggiante vegetazione sub-tropicale, coniugata ad una urbanizzazione moderata e signorile, fanno di Ospedaletti una perla della Riviera dei Fiori. Il clima è assai mite.

MANIFESTAZIONI
Passeggiando Assaporando, manifestazione enogastronomica fine aprile - 1 maggio.
Festeggiamenti di Sant'Erasmo, il 2 giugno.
Festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista, il 24 giugno.
Sagra du Pignurin Pan e Vin, il primo sabato sera di agosto.
Veglia Verde Alpini al Mare, il terzo sabato sera di agosto.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Sant'Erasmo.
Chiesa di San Giovanni Battista.
Santuario delle Porrine.

EDIFICI STORICI
Villa Sultana. Fu costruita dall'impresa Marsiglia di Torino secondo il progetto dell'architetto Sébastien Marcel Biasini di Nizza, mentre il pittore Rodolfo Morgari ne decorò le pareti. Ospitò tra il 1911 e il 1925, quando fu chiuso per regio decreto, il primo casinò d'Italia e divenne anche un importante punto di incontro mondano. La struttura, in stato di totale abbandono ormai da più di mezzo secolo, è stata anche interessata da un vasto incendio nell'anno 2007.
Mercato dei Fiori. Fu il primo mercato dei fiori.
Casinò di Ospedaletti. Fu il primo casinò d'Italia fino al 1924, attualmente in stato di degrado.
Circuito di Ospedaletti. Circuito Internazionale sul quale corsero i Gran Premi Automobilistici e Motociclistici dal 1947 sino al 1972.

ORIGINI E CENNI STORICI
L'origine del paese risale agli albori del XIV secolo quando un nobile provenzale, Fulcone di Villaret, Gran Maestro dell'Ordine Gerosolimitano di San Giovanni, ordine dei cavalieri custodi del Santo Sepolcro, venne sorpreso, insieme al suo equipaggio diretto dalla Palestina alla Francia, da una tremenda tempesta nel golfo ligure.
La nave affondò, ma il nobile e la sua flotta si salvarono e approdarono a nuoto sulla spiaggia del Giunchetto. Scampati alla furia del mare, decisero di ringraziare San Giovanni, erigendo una cappella. Oltre alla chiesa, i crociati, che in seguito assunsero il nome di Cavalieri di Rodi, costruirono un ospizio per fornire assistenza ai pellegrini che si recavano in Terra Santa. Da questo ospizio discenderebbe il nome di Ospedaletti che significa, appunto, luogo ospitale. Il borgo acquisì autonomia amministrativa nel 1923, dopo essere stato frazione di Coldirodi, paese disposto sul colle che origina la zona di Capo Nero, a sua volta entrata a far parte del Comune di Sanremo nel 1956. Fino alla metà del XIX secolo i pochi abitanti di Ospedaletti trascorrevano la propria vita tranquillamente, dedicandosi alla pesca e alla coltivazione degli ulivi e dei limoni. A partire però dal 1860 i loro lenti ritmi di vita erano destinati a cambiare: in quell'anno il Dottor Kerel, medico dell’imperatrice di Russia, Maria Aleksandrovna scoprì questo piccolo borgo, consigliandolo alla regnante per il suo clima salutare. Questo episodio cambiò la vita di Ospedaletti che in breve tempo divenne la meta preferita dei turisti stranieri. Nel 1881 la Società Fondiaria Lionese promosse la costruzione di grandi alberghi e della principale rete stradale e da quel momento il paese si trasformò da semplice borgo di pescatori in uno dei più attrezzati centri per la ricettività turistica. Fu frequentata nel passato da una clientela elitaria, appartenente all'aristocrazia mitteleuropea e al gotha della cultura mondiale (nella Villa Sultana fu ospitato il primo Casinò d'Italia, inaugurato nel lontano 1911 e poi chiuso, per regio decreto, nel 1925). Durante il boom economico fu anche meta dei dipendenti di livello medio-alto della Fiat, infatti in posizione dominante lungo la via Aurelia possiamo trovare la colonia della casa automobilistica, in cui i dipendenti privilegiati andavano a trascorrere le ferie. Attualmente il palazzo in questione, dopo un periodo di abbandono, sta rifiorendo insieme al sontuoso giardino e verrà adibito a residence.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.351 (M 1.570, F 1.781)
Densità per Kmq: 643,2

CAP 18014
Prefisso Telefonico 0184
Codice Istat 008039
Codice Catastale G164

Denominazione Abitanti ospedalettesi
Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale 24 giugno

Numero Famiglie 1.590
Numero Abitazioni 4.322

Il Comune di Ospedaletti è:
Località balneare segnalata con una vela nella Guida Blu di Legambiente

Il Comune di Ospedaletti fa parte di:
Regione Agraria n. 4 - Colline Litoranee di Sanremo

Comuni Confinanti
Bordighera, San Remo, Seborga, Vallebona

Chiese e altri edifici religiosi ospedalettesi
Chiesetta di San Giovanni Battista

Il comune è gemellato con
Soulac sur Mer (Gironda, Francia).

.
ISTITUTO MATER MISERICORDIAE - SANREMO - IM
PASTIFICIO MORENA - VENTIMIGLIA - IM