Penna in Teverina
Umbria

Penna in Teverina è un borgo medievale, posto sul crinale di un colle che si affaccia sulla valle del Tevere. Dista circa 35 km. dal capoluogo Terni.

ETIMOLOGIA
La prima parte deriva dal latino pinna, penna, freccia o "merlo di muro" oppure dal latino pinnus, acuto. La specifica si riferisce alla vicinanza al Tevere.

MANIFESTAZIONI
Festa della Vendemmia (prima domenica di ottobre).

DA VEDERE
La Porta Civica E' situata accanto alla Chiesa Parrocchiale ed è costituita da pietre bugnate. Lo stile è quello classico dell'epoca medioevale che si evidenzia anche nei sedili in pietra posti tanto all'interno che all'esterno delle mura. Questi ultimi riportano alla mente le tradizioni paesane dei piccoli centri, dove la piazza è vissuta alla stregua di un salotto allargato a tutto il paese. Il Palazzo Orsini L'edificio, che porta il nome del successore diretto del primo acquirente, tale Maharbale Orsini, è situato nella Via Medioevale. Sulla facciata è posto in risalto lo stemma araldico delle due famiglie più potenti della zona, quelle degli Orsini e degli Anguillara, con i rispettivi simboli: la rosa schiacciata, per la prima, e l'anguilla a emblema dell'altra.I Busti dei "Mammalocchi", colonne marmoree in travertino che rappresentano figurazioni allegoriche e sono situate all'ingresso di una villa privata.La porta Novella (o Portanovella) E' stata eretta in sostituzione di una torre d'avvistamento sulla Valle del Tevere.

ORIGINI E CENNI STORICI
Probabilmente nella valle del Tevere, in epoca romana, sorgeva un porto: sono stati trovati infatti nei pressi dell'abitato resti di ville romane e di cippi funerari (come quello di P. Mellutus Crescens in località Salsare). In particolare due stele funerarie sono ora visibile nel palazzo del Comune di Penna in Teverina. Nei pressi di Penna infatti sono stati identificati dei resti di un abitato con il sito di Castellum Amerinum, alla confluenza del Rio Grande nel Tevere, dove si suppone fosse presente un abitato romano che riforniva Roma delle merce del sud dell'Umbria. Si hanno notizie certe dell'abitato intorno al XI secolo: nel Medioevo divenne feudo dei Colonna, che poi lo cedettero agli Orsini. Dopo l'estinzione della famiglia il feudo passò ai Marchesi del Gallo di Roccagiovine Da segnalare il palazzo di residenza abituale con un bel giardino all'italiana che conserva i busti delle Quattro Stagioni di fattura tardo settecentesca; i Mammalocchi, colonne allegoriche in travertino, del XVIII sec. poste all'ingresso di una parte della proprietà.
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.129 (M 540, F 589)
Densità per Kmq: 113,2
Superficie: 9,97 Kmq

CAP 05028
Prefisso Telefonico 0744
Codice Istat 055026
Codice Catastale G432

Denominazione Abitanti pennesi
Santo Patrono San Valentino
Festa Patronale 14 febbraio
Compatrono San Valentino
Festa del Compatrono 14 febbraio

Il Comune di Penna in Teverina fa parte di:
Comunità Montana dell'Amerino Croce di Serra
Regione Agraria n. 4 - Colline del Tevere Baschi
Comprensorio del Consorzio di Bonifica Tevere - Nera

Comuni Confinanti
Amelia, Giove, Orte (VT)
.

.
ITAL SERVIZI - TERNI
E-COOP  -UNICOOP TIRRENO - TERNI (TR)
Consorzio di Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale
ELCOM SYSTEM - TODI (PG)
OMG - PERUGIA (PG)